sabato 3 ottobre 2009

Germania 08/2007

Germania 2007: Monaco di Baviera e Berlino.
Periodo: dal 13/08 al 20/08 compresi.
Moto: BMW K1100LT del 1994.
Durata: 8 giorni.
Lunghezza viaggio: 3000 km.
Pernottamenti: presso strutture alberghiere prenotate prima della partenza.
Partecipanti: Solo io.

Preparazione moto:
La preparazione della moto è consistita in un tagliando completo effettuato personalmente intervenendo come segue:

- Cambio olio motore e filtro.
- Cambio olio cardano.
- Cambio filtro benzina.
- Cambio cavo frizione. (quello sostituito portato dietro come ricambio)
- Cambio cavo acceleratore. (quello sostituito portato dietro come ricambio)
- Spurgo impianto frenante e ABS.
- Sostituzione liquido freni e ABS.

I cavi li ho sostituiti in quanto non conoscevo il loro stato di usura.

Inoltre ho portato con me:
- 4 candele di ricambio.
- Kit riparazione gomme.
- Fusibili assortiti dei vari amperaggi presenti sulla moto.
- 2 fili di 3 metri circa cad. per batteria.

Prenotazione pernottamento:

Ho prenotato alberghi in periferia in quanto non era necessario per me avere servizi di alcun genere a portata di mano in quanto mi spostavo con la moto. Il servizio da me richiesto era di solo pernottamento e possibilità di garage coperto per ricoverare la moto in un luogo sicuro per la notte.
La spesa per gli alberghi (4 stelle) per 3 notti a Monaco 2 notti a Berlino e 1 notte a Monaco in fase di rientro è stata di circa 360€.
A Monaco ero ad 11 km dal centro. A Berlino a 23 km dal centro.

Viaggio e spostamenti:

Il viaggio verso Monaco e successivamente verso Berlino è stato interamente effettuato su autostrada, in quanto il fine era visitare le 2 città.

Le città:
Monaco: è una città sullo stile di Firenze come grandezza, costruzioni etc.
Cittadina molto tranquilla, pulita e in ordine in perfetto stile teutonico. In Baviera gli italiani sono ben accetti e i Bavaresi sono molto gentili ed ospitali e non fanno rimpiangere la nostra terra madre.
In moto per le strade di Monaco si viaggia molto bene: la condizione del manto stradale è sempre ottima. Data la presenza in alcune zone della rete tramviaria si rende necessaria maggiore attenzione al passaggio sopra i binari che spesso possono essere insidiosi.
Berlino: è una grande metropoli. Affascinante per i contrasti ancora presenti tra la parte est e la parte ovest e per tutta la storia che si respira al suo interno.
La parte ovest è caratterizzata da grattacieli moderni stile USA. La parte est è tutt'oggi caratterizzata da palazzoni in cemento di altezza pressochè costante e di un grigiore tristemente costante. La città è veramente enorme e non basta una settimana per girarla tutta...
In moto per le strade di Berlino si viaggia discretamente: il traffico e notevole e alcuni incroci sono talmente immensi (si possono incrociare sino a 4 corsie per senso di marcia separate a loro volta da 2/3 linee tramviarie!!!) da rimanere spaesati in mezzo ad essi; ma senza che nessuno inveisca o suoni il clacson. Gli utenti stradali tedeschi sono molto educati e tolleranti, e capiscono e rispettano i limiti e le difficoltà di un motociclista. Il fondo stradale non sempre è al top, ma anche nelle condizioni peggiori non è mai come quello di molte nostre strade nazionali.
Anche a Berlino è presente la linea tramviaria e pertanto si richiedono le attenzioni del caso.
La rete viaria di Berlino è molto complicata e intricata e la sua grandezza non rende facile il compito di spostarsi al suo interno.

In entrambe le città mi sono servito del navigatore "Tom Tom Europe 2nd Edition". Nella città di Berlino ho trovato molte deviazioni a causa di lavori in corso e il Tom Tom, ha sempre ricalcolato rapidamente ed efficacemente il percorso per arrivare a destinazione.

RIENTRO:

Il rientro è stato effettuato con una tappa intermedia e pernottamento presso Monaco.
Da Berlino per Monaco sono rientrato costeggiando la Cecoslovacchia, per andare a salutare degli amici tedeschi che abitano a circa 200 km dal confine Ceco. Da lì mi sono recato a Monaco dove o pernottato per poi rientrare a casa.

Nessun commento:

Posta un commento