lunedì 29 marzo 2010

Prova Honda Goldwing 1500 e 1800

La prova fu eseguita alla fine di Maggio 2009

In primo luogo, vorrei ringraziare per la disponibilità e la cortesia Maurizio Oldani del Wingstore di Novara che nonostante fosse molto impegnato per i preparativi dell' "Open House", mi ha dedicato il suo prezioso tempo ascoltando e rispondendo ad ogni mia domanda e cuoriosità sulle GW!

Ora passiamo alle impressioni che ho avuto alla guida della GW sia 1500 che 1800:

La prima prova (quella prevista) riguarda la 1500:

Mi avvicino alla moto...veramente grande ed altrettanto affascinante!
Salgo in sella....un respiro...inserisco la prima e parto per un girello di prova.
Appena uscito mi sono accorto di quanto sia realmente facile una GW... circa mezza tonnellata tra uomo e moto, ma sembra di guidare un'oggetto molto più leggero...incredibile... Dopo qualche ampia curva giungo ad una rotatoria, e dentro di me mi dico: "ora viene il bello! " invece.....wow! La facilità con cui affronto la rotatoria mi lascia di stucco, tant'è che la giro un paio di volte per essere sicuro che non si trattasse di un caso!!! La cosa bella è che nonostante la bassa velocità la moto non tende a "cascare dentro" come invece avviene sulla Bmw K1200LT.
Proseguo il giro in cerca di curve e la moto si dimostra di un'agilità e di una facilità disarmanti se si pensa alla mole ed alle dimensioni del mezzo.
Giungo in paesino e faccio inversione ad U in una piazzetta...niente di più semplice!!!
Faccio la stessa strada per tornare dedicando maggiormente attenzione alle caratteristiche della moto. Il motore gira rotondo permettendo senza incertezze di inserire tutte le marce fino all'overdrive! La guida è piacevole e rilassante! Non si avverte il bisogno di correre! Solo voglia di godersi appieno la moto e quanto ci circonda! Tirando un pò non mancano le prestazioni del 1500 esacilindro! Vibrazioni assenti! L'unica cosa da capire un pò sono i freni: frenando con la sola leva la decelerazione non è molto potente, a causa della ripartizione di frenata Honda. Non ricordo benissimo come funziona di preciso, comunque per non sbagliare è bene usare l'azione combinata sia leva che pedale per le frenate più importanti!
Posizione in sella e comodità...beh...che ve lo dico a fare?! Posizione assolutamente comoda senza carico sulle braccia... E la comodità? Bè....la cosa che più si avvicina alla seduta di una GW (sia 1500 che 1800) forse... la poltrona di di casa!
Protezione dal vento assoluta e quindi immagino anche da pioggia e freddo!

La 1800:
Della 1500 porta solo il nome e le dimensioni (anche se la 1500 mi sembra più grande della 1800).
Si avverte una maggiore prontezza del motore, una maggior potenza frenante e si nota la freschezza progettuale del del nuovo modello.
Oserei definire la 1800 una moto sportiva travestita da opulenta tourer.
Sospenzioni più dure, motore più grintoso, maggior maneggevolezza e prestazioni notevoli per il genere di moto. Molto più facile ed intuitiva del 1500.
C'è però anche da dire che gli anni e la percorrenza delle 2 moto sono molto diverse...
Cosa scegliere: io direi che si tratta soprattutto di 2 fattori: disponibilità economica e gusto personale. Sono moto di epoche differenti e paragonarle ha poco senso.
Il 1800 è decisamente più moderno (le prestazioni generali non le paragono). Il 1500 ha un fascino che dubito riuscirà a manenere nel tempo la 1800. Comunque questo è un perere totalmente personale e quindi totalmente discutibili.

1 commento:

  1. Non ho ancora guidato la 1800, ma passando da unaBMW r1100rt credevo di trovarmi indifficolta' visto i quasi 100 kg. in piu' invece e' risultata molto piu' maneggevole....e sono d'accordo sul fatto chesicuramente l 1800 pur essendo piu' moderna non ha il fascino della regina che a parere di molti che hanno avutoanche la 1800, non sono rimasti soddisfatti e sono tornati alla 1500.

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